Che cos'è e come funziona un pattern
Che Cos’è E Come Funziona Un Pattern
Il termine inglese “pattern” si traduce in italiano con “modello, motivo, schema “. Nel nostro caso, il pattern indica un motivo ripetuto, ed è il disegno che noi andiamo a realizzare in vettoriale con Adobe Illustrator e che sarà stampato su una superficie, ad esempio un tessuto. Il motivo deve essere necessariamente ripetuto perché sarà quello il modo in cui il disegno andrà a ricoprire tutta la superficie, indipendentemente dalla larghezza e dalla lunghezza. Funzionerà sempre. Vediamo più da vicino come funziona.

Credo che il modo migliore per mostrarti la magia del pattern sia fartelo vedere in azione. Ho preparato per te questo breve video in cui ti mostro come funziona un pattern e come si gestisce attraverso Adobe Illustrator.

Se ti va, iscriviti al mio Canale Youtube

Tutti i bambini sono degli artisti nati; il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi.
Pablo Picasso

Imparare a creare motivi ripetuti implica, necessariamente, imparare ad utilizzare uno strumento com Adobe Illustrator. Il disegno vettoriale, infatti, è il più adatto per avvicinarsi a questo tipo di lavoro. Ormai si disegnano tantissime cose in vettoriale, e questo è spiegato dal fatto che il nostro disegno può essere ingrandito all’infinito senza perdere, per questo, definizione. Il software vettoriale è indicato per moltissimi lavori digitali che variano dal web, alla tv, alla stampa su materiali e superfici di ogni genere.

Se ti è piaciuto il video e hai domande, scrivimi qui sotto! Ti piace l’idea di creare motivi per tessuti? O pensavi ad altro? Fammi sapere 🙂

Post Correlati