Un po' della mia storia

 

About

Ciao! Sono Manuela e sono una illustratrice digitale e Surface Pattern Designer e mi trovo nella calda e assolata città di Napoli.
Disegnare è la mia passione e creo motivi ripetuti da stampare su tessuti, carta da parati e diverse altre superfici.
Quello che faccio mi appassiona. Condividerlo mi rende felice.

Questo percorso è nato circa 4 anni fa, quando ero alla ricerca di un modo innovativo per utilizzare Adobe Illustrator e il disegno a mano, il mio tool preferito e la mia ttività preferita.

Ma facciamo qualche passo indietro.
Nasco negli anni ’70 e la mia infanzia viene rapita dal fascino dei fumetti di Walt Disney.
Topolino era la mia lettura preferita all’età di 6 anni. Trascorro questi anni dell’infanzia a disegnare ed a ricopiare fumetti. Era una gioia poter riprodurre quello che amavo.

Crescendo, distratta da altri interessi ho messo da parte il disegno. Durante gli anni dell’Università (Lingue e Letterature Straniere) ho una bellissima esperienza all’estero, in Germania (Regensburg). Mi laureo in tedesco ed inglese.

Il viaggio verso la laurea è stato bello lungo, io nel frattempo lavoro come docente per corsi di formazione in Informatica di base.
Proprio durante queste docenze, sono io stessa ad aggiornarmi per creare nuove opportunità di lavoro ed imparo HTML,CSS e Photoshop.
Ne rimango totalmente rapita. Faccio il mio primo corso come docente in Web Master (all’epoca si chiamava così). Era il 2003.

Nonostante facessi docenza già da un paio di anni, questo fu l’anno della svolta. Sapevo cosa avrei voluto fare.
Mi sono documentata da sola leggendo tutto quello che riuscivo a trovare sul web, in inglese (non c’era granchè in italiano, ancora). Da autodidatta sono riuscita a creare un mio percorso di apprendimento, e con il tempo, ad insegnarlo agli altri.

Dopo la laurea, ho cominciato a dedicarmi a quello che amavo. Dal 2008 svolgo l’attività di Web Designer.

Nel 2010 comincio ad utilizzare un tool che mi stava molto simpatico: Adobe Illustrator. Per me era perfetto, perchè riproduceva l’effetto cartoon che tanto amavo.

Nel 2013 sento che qualcosa doveva cambiare. Volevo utilizzare solo Illustrator, dedicarmi completamente a questo software, vista l’alta capacità di applicazione che aveva in settori di diverso genere, sia nel web che nella stampa.
Comincio a produrre materiale informativo, tutorial e download.

Nel 2015 comincia la collaborazione con Smashing Magazine, per cui creo set di icone da scaricare gratuitamente ed una serie di tutorial.
Creo altri freebies da scaricare su siti come Codrops e Web Designer Depot e traduco articoli sul Graphic Design per Envato.

Vengo intervistata da Your Inspiration Web e Italian Web Design.

Partecipo alla Settimana della Formazione di Giorgio Taverniti con il corso “Primi Passi con Illustrator”.

Scrivo due ebook: Semplice Filosofia del Logo e Marketing per Illustratori Digitali.

Nel 2016 scopro per caso il Pattern Design. Scopro che Illustrator viene utilizzato per scopi ben poiù divertenti dei soliti del web e dell’editoria: viene utilizzato per creare disegni da stampare su tessuti.
Mi si accende così una lampadina. Scopro tutto ad un tratto come continuare il mio percorso. Sì, perchè include due cose che amo fare: utilizzare Adobe Illustrator e disegnare.

Così ho fatto. Ho imparato tantissime cose su quest’arte particolare, letto libri, seguito corsi, finchè non ho creato i miei primi pattern e le mie prime collezioni ed ho visto il risultato dei miei lavori su tessuti, quaderni, cuscini, foulard e tanto altro.

Puoi vedere tutti i miei lavori nel mio sito ufficiale delle collezioni.

E’ bellissimo svegliarsi la mattina per lavorare su qualcosa che ami fare. Credo sia qualcosa di impagabile.

 

Perchè una Academy?

Ho creato una Academy perchè amo condividere.

Non solo: la gioia, la passione che metto in quello che faccio, voglio trasmetterla a te.
Il Surface Pattern Design con Illustrator è una nicchia bellissima ed interessante, divertente e colorata e spero che tu possa avere la stessa mia gioia approdando a questo meraviglioso mondo!